Metro, la nuova interfaccia di Windows 8, si chiamerà semplicemente Windows 8

Metro, l’interfaccia grafica di Windows 8, ha cambiato nome. La notizia era emersa nei giorni scorsi, dopo che Microsoft aveva diramato una circolare in cui chiedeva ai propri dipendenti, in attesa di una nuova comunicazione al riguardo, di riferirsi a Metro come ad un generico stile dell’interfaccia utente di Windows 8. Manca ancora l'annuncio ufficiale da parte di Microsoft, ma fonti attendibili hanno rivelato a ZDNet che il nuovo nome scelto dall'azienda di Redmon è quanto di più semplice ci si potesse immaginare: Windows 8.

Qualsiasi cosa conosciuta come "applicazione in stile Metro" sarà ora chiamata ufficialmente "applicazione di Windows 8". I riferimenti all'interfaccia utente Metro verranno rimpiazzati da interfaccia utente di Windows 8. E anziché dire "design Metro" bisognerà utilizzare le parole "design di Windows 8".

Sarebbero queste, secondo le fonti di ZDNet, le ultime linee guida diffuse da Microsoft ai suoi dipendenti e ai produttori OEM che stanno già iniziando a pubblicizzare i primi dispositivi con Windows 8 (Lenovo, ad esempio, tra le caratteristiche del nuovo Thinkpad Tablet 2 ha già specificato "Desktop e Windows 8 Apps")

La stampa statunitense ha già chiesto delucidazioni a Microsoft, ma l'azienda ha preferito tacere, forse in vista di un comunicato ufficiale atteso per le prossime ore. Una comunicazione da parte dell'azienda potrebbe servire anche a mettere a tacere le indiscrezioni trapelate circa questo repentino cambio di nome: si vocifera che il motivo sia una disputa legale legata alla società Metro Group di Düsseldorf, ma è probabile che Microsoft si limiterà a sostenere che Metro, introdotto nel 2010 con Windows Phone 7, fosse soltanto un nome in codice destinato ad essere abbandonato.

A questo punto non ci resta che attendere notizie da Redmond e cominciare fin da ora a rimuovere la parola Metro dalle nostre menti ed abituarci all'idea che la nuova interfaccia di Windows 8 sarà semplicemente la nuova interfaccia di Windows 8. Niente di più facile, no?

Via | ZDNet

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: