Citizendium, senza l'anonimato si può rendere Wikipedia più autorevole?

Citizendium, un fork di wikipedia più autorevoleLarry Sanger, co-fondatore di Wikipedia prende le distanze dalla sua creatura lanciando Citizendium, una fork di Wikipedia che punta a diventare più autorevole.

Più precisamente si tratterà di una fork progressiva, una biforcazione dalla Wikipedia originaria. Inizialmente sarà solo uno specchio di Wikipedia: le voci che verranno aggiornate su Wikipedia saranno regolarmente aggiornate anche su Citizendium, ad esclusione di quelle modificate dagli utenti di Citizendium.

L'aspetto cruciale di questa iniziativa sarà il fatto che i contributori non potranno più lasciare contributi in forma anonima: l'autorevolezza di Citizendium si baserà anche sul curriculum degli autori, che dovranno rendere pubblica la propria identità.
L'anonimato è sempre stato additato come la causa della mancanza di autorevolezza di Wikipedia.

Mi aspetto che quando il progetto partirà, qualcuno lancerà un servizio di ricerca che servirà a confrontare le diverse versioni delle varie voci: sono in molti però a pensare che Citizendium non ruscirà a conquistare gli utenti, rimanendo un progetto elitario.
Riuscirà ad interessare esperti ed accademici, visto che, a parte la modestissima notorietà, non è prevista nessuna retribuzione per i contributi offerti.

Dure le critiche soprattutto dalle varie comunità di Wikipedia verso questo progetto che punta a separare invece che ad unire, la conoscenza.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: