Come e perché funziona BitTorrent? Scoprilo con il simulatore

Come funziona bittorrent - torrent protocol simulatorBitTorrent è probabilmente il protocollo migliore per distribuire grandi file.
Se il suo successo è certamente dovuto allo scambio "peer to peer" di materiale musicale e video coperto da copyright, si è sdoganato da questa ombra di illegalità essendo utilizzato normalmente per la distribuzione di grandi file come le distribuzioni Linux o film in qualità DVD.

Vi chiedete come funziona ma le parole non bastano a capire come i vari pacchetti vengono distribuiti? Provate ad osservare questo BitTorrent Simulator: premendo il tasto + aggiungerete un peer vuoto, i cosidetti leecher, mentre premendo s inserirete un peer con il file completo, il seeder.

I principi fondamentali del protocollo Torrent sono la distribuzione prioritaria degli spezzoni di file più rari in modo di aumentarne la disponibilità e la verifica del rapporto tra quanto scaricato e quanto distribuito.
Ogni persona che inizia a scaricare un file, diventa quindi distributore dello stesso file, non appena ha scaricato il primo frammento.

Il simulatore è stato realizzato con Processing, un ambiente di sviluppo open source che permette di programmare immagini, animazioni e suoni per creare ad esempio, tutorial visivi.
[via TorrentFreak]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: