Google Talk

Google Talk: istant messenger, voice e altro ancora..Come da noi anticipato Google ha presentato oggi Google Talk beta.

Il programma di soli 900k (per Windows 2000 e XP) presenta un'interfaccia in linea con lo stile Google e senza pubblicità: l'aspetto è simile a quello della Google Sidebar e non a caso.

Il nuovo sistema di istant messenger è basato sul protocollo di messaggistica open source Jabber: è infatti possibile, soprattutto per gli utenti Mac e Linux, accedere ai server di Google Talk con ogni client compatibile Jabber come Trillian, Gaim, Adium X, e iChat.

E' necessario avere un utente/password di un servizio Google (Gmail, Answers, Groups..) per utilizzarlo. Il client carica direttamente i contatti dal vostro account Gmail: aspettiamoci quindi una rapida diffusione.
Sembra che la gratuità del servizio sia legata alla ricerca di "legare" gli utenti ai servizi di Gmail (dove invece compare pubblicità mirata).

Oltre a IM e chat la funzionalità più attesa è la comunicazione VoIP: ci si attende una integrazione con i servizi di Skype e di altri voice messenger.
Indiscrezioni parlano di future funzioni come browsing internet condiviso, conferenze di gruppo via voce e registrazione delle comunicazioni vocali.

Intanto ecco il primo hack: c'è già chi ha pensato di utilizzarlo per diffondere mp3 e podcast tramite Google Talk.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: