Darren Baker mostra, in anteprima, la guida all’utilizzo di Windows 8

Logo di Windows 8Windows 8 è stato rilasciato mercoledì in versione Release To Manufacturing (RTM), ovvero in esclusiva per i produttori e gli sviluppatori accreditati. Il sistema operativo è completo, ma i consumatori potranno acquistarlo soltanto a partire dal 26 ottobre prossimo. Oltre ai partner, Windows 8 RTM è disponibile per gli stessi dipendenti e Darren Baker ha ricevuto la propria copia su USB al Microsoft Campus. Il processo d’installazione propone una guida visuale all’utilizzo del sistema che è stata mostrata in anteprima da Baker.

Metro, l’interfaccia grafica mutuata da Windows Phone 7.x, introduce un’esperienza completamente diversa da quella delle versioni precedenti. Questo ha provocato reazioni contrastanti fra gli utenti e gli analisti hanno previsto una débâcle del sistema operativo proprio a causa della difficoltà d’abituarsi alle nuove caratteristiche. Per evitare o contenere le perdite, Microsoft ha integrato la guida all’utilizzo di Windows 8 durante l’aggiornamento o l’installazione ex novo del sistema e Baker ne ha pubblicato delle fotografie.

La guida è davvero essenziale e privilegia le installazioni sui tablet. Baker ha effettuato la prova sul dispositivo ricevuto da Samsung al BUILD del 2011, la conferenza che ha presentato Windows 8 al mondo. Il problema comune a molti utenti delle versioni di sviluppo del sistema è l’accesso all’ambiente: non è facilissimo intuire il login con la schermata iniziale. Le slide della guida mostrano le gestualità occorrenti a chiudere la schermata e iniziare a usare Windows 8 RTM. Troppo poco, perché la presentazione sia esaustiva.

Guida a Windows 8 RTM di Darren Baker

Guida a Windows 8 RTM di Darren Baker
Guida a Windows 8 RTM di Darren Baker
Guida a Windows 8 RTM di Darren Baker
Guida a Windows 8 RTM di Darren Baker

Via | Darren Baker

  • shares
  • Mail