Account Facebook: l'8,7% è falso

facebook_fake_account

Nonostante la "garanzie" che Facebook chiede per l'iscrizione di nuovi utenti, e il suo controllo sulla reale esistenza della persona, il numero di account falsi sul social network è pari a 83,09 milioni di utenti, o se preferite l'8,7% della quota totale d'iscritti alla creatura di Mark Zuckerberg.

Lo ha rivelato proprio Facebook, che proprio pochi giorni fa in occasione della conferenza per i risultati dell'ultimo quarto fiscale aveva aggiornato il conto dei propri iscritti a 955 milioni di utenti attivi: solito trend di crescita, ma balzo in avanti proprio per gli account falsi, passati dal 5-6% di marzo all'8,7% di cui parliamo ora. Tradotto in cifre, vuol dire che in circa quattro mesi sono stati creati addirittura 40 milioni di essi.

Gli user-misclassified accounts, cioè quelli creati erroneamente per attività commerciali, organizzazioni e animali, sarebbero invece circa il 2,4% del totale, anche se non appare chiara una loro eventuale inclusione nel conto dei falsi. Tornando a tali cifre, qualcuno con un pizzico di malizia starà già pensando alle accuse relative all'uso dei bot per gonfiare il numero di click sulle pubblicità, anche se quella di accusarsi da soli sembrerebbe una mossa poco furba.

Via | Cnet.com

  • shares
  • Mail