Minecraft 1.3.1: un super aggiornamento per il gioco-mania per eccellenza

E' uscito Minecraft 1.3.1

Da novembre, data di uscita dalla beta per Minecraft, l’aggiornamento alla versione 1.3.1 di oggi è certamente uno dei più significativi. E, vi preannuncio, anche uno dei più interessanti.

Ormai quasi tutti abbiamo un amico ossessionato da Minecraft - oppure siamo noi stessi quell’amico. C’è un piacere profondo ed inarrestabile nel progettare regni sempre più vasti e complessi, magari creando opere d’arte quadrettose e “macchine Rude Goldberg” grazie agli strumenti messi a disposizione dal gioco.

La versione 1.3.1 va però a cambiare un aspetto fondamentale al cuore di Minecraft, perché ora il single player è diventato uno strato interno del multiplayer - In questa maniera lo sviluppatore, Mojang, non dovrà correggere due volte la propria opera. Insomma, ora c’è una sola modalità ed il single player è una semplice variabile. È anche diventato possibile pubblicare un mondo single player già avviato su LAN, e se per questo le LAN vengono rilevate automaticamente.

Ai blocchi sono stati aggiunti anche gli smeraldi, è possibile scrivere dei libri (a due anni dalla creazione di libri e scaffali - era ora!) ed ora è disponibile anche uno “starting chest” che rende un attimo più facile iniziare da zero su un mondo nuovo. C’è anche un “ender chest”, una specie di storage clou per Minecraft. Sarà possibile fare mondi “large biome” e d’ora in poi ci saranno delle misteriose rovine nelle giungle e nei deserti.

Ora è anche possibile commerciare con gli NPC, una novità piuttosto significativa, direi. Se poi avete voglia potete anche dedicare un po’ di attenzione all’Adventure Mode: consente di creare livelli e mondi “chiusi” per altri giocatori, che hanno uno scopo particolare e che creano avventure con un inizio ed una fine. Buon divertimento!

Via | Slashgear

  • shares
  • Mail