Doodle Olimpiadi 2012: tennis tavolo per il 2 agosto

tennistavolo_doodle

Per gli ormai immancabili appuntamenti di ogni sera coi Doodle realizzati da Google per celebrare le Olimpiadi 2012, ci ritroviamo ad anticipare quello del 2 agosto: il motore di ricerca ha deciso stavolta di omaggiare il tennis tavolo, meglio conosciuto dai più con il nome di ping pong. Uno sport molto diffuso in tutto il mondo, che affonda le sue radici nel diciannovesimo secolo.

Il tennis tavolo deriva infatti dalla pallacorda, e diventò popolare dal 1880 circa soprattutto in Francia, Inghilterra e Stati Uniti, come rimpiazzo invernale per il tennis all'aperto: la mancanza di strutture al coperto spinse come ci racconta Wikipedia a sviluppare in Inghilterra la moda di un tennis "casalingo" che veniva giocato dopo cena all'interno dei famosi circoli dell'alta società con materiali ed attrezzature improvvisate.

Lo sport in questione è diventato disciplina olimpica a partire da Seoul 1988: è la Cina a dominare il medagliere, con ben 20 medaglie d'oro conquistate nel corso delle recenti edizioni delle Olimpiadi. Dopo il break come al solito potete trovare anche il video dedicato a questo Doodle.

  • shares
  • Mail