Mozilla festeggia i 3 miliardi di add-on scaricati: in testa c'è Adblock Plus

Nuovo importante traguardo per la Mozilla Foundation: dal 2004 ad oggi gli utenti di Firefox hanno scaricato ed installato la cifra record di 3 miliardi di add-on per il loro browser. Nel dare la notizia, la Fondazione ha diffuso anche la classifica degli add-on più scaricati, quelli di cui gli utenti non riescono proprio a fare a meno. In testa, con oltre 166 milioni di download, c'è Adblock Plus, fondamentale per rimuovere banner e pubblicità e rendere la navigazione più fluida e anche più sicura.

Adblock Plus, secondo i dati ufficiali, viene utilizzato quotidianamente da 13.5 milioni di utenti, più del doppio rispetto al numero di utenti che usano Video DownloadHelper, il secondo add-on per Firefox più scaricato di sempre, un pratico strumento per l'estrazione di contenuti dal web come immagini e video. Seguono Firebug e Greasemonkey, i due add-on tra i più utilizzati dagli sviluppatori,con rispettivamente 3 e 2.8 milioni di utilizzatori quotidiani.

Al quinto posto, con più di 2.2 milioni di utenti al giorno, c'è Download Statusbar, seguito da NoScript e Personas Plus, che si contendono il posto per poco più di 100 mila download. Chiude la classifica DownThemAll!, il gestore ed acceleratore di download utilizzato ogni giorno da 1.9 milioni di utenti.

Per i più curiosi, Mozilla ha creato anche un'infografica per celebrare questo traguardo, dalla quale si evince che più dell'85% degli utenti di Firefox ha scaricato ed installato almeno un add-on e che la media degli add-on scaricati da ogni utente è di 5. Tra le categorie più popolari ci sono Privacy e Sicurezza, Strumenti di Ricerca e Segnalibri. Voi di quali add-on non riuscite a fare a meno?

Via | Mozilla Blog

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: