Flickr aggiunge la geolocalizzazione delle foto

Flickr aggiunge la geolocalizzazione delle foto
Finalmente Flickr apporta una nuova funzionalità, la geolocalizzazione delle foto, richiesta a gran voce dagli utenti e che grazie a qualche mashup era stato reso possibile da qualche volenteroso programmatore.

Ora nel nuovo Organirz della versione gamma di Flickr è apparsa una nuova tab denominata Map, vicino a "your sets" e "your groups", che ci visualizza una mappa, fornita da Yahoo Maps ed, in basso, una strip delle nostre foto: basterà trascinare le foto sulla mappa per dagli la posizione voluta.
Prima di queste azioni Flickr ci chiederà se vogliamo rendere disponibili queste informazioni a tutti o solo ad un gruppo ristretto di persone (contatti, amici, ecc..).

Questa operazione assegnerà delle tag alle foto per città, nazione, latitudine e longitudine rendendo possibile effettuare delle ricerche restringendo l'area geografica di riferimento: inoltre questo renderà possibile consultare le foto o i photoset di un utente tramite le mappe, grazie anche alle nuove possibilità che le tag geografiche assegnano alla ricerca avanzata.

Triste nota finale per le mappe di Yahoo!, ancora troppo poco definite sull'area europea e italiana: a livello stradale Yahoo! Maps è praticamente inesistente.
[via FlickrBlog]

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: