Windows Live Writer, l'editor Microsoft per scrivere i blog

Windows Live Writer - per scrivere i vostri blog
Nelle prime anteprime di Office 12, ora Office 2007, parlammo della nuova funzionalità che permetteva di pubblicare i testi scritti con Word direttamente sul nostro blog.

Ora Microsoft lancia una nuova applicazione per comporre e pubblicare i post sui blog, Windows Live Writer, di cui potete già scaricare la beta: incredibilmente non si limita a creare dei post per la piattaforma Live Spaces, ma supporta l'RSD (really simple discoverability), le Metaweblog API e le Movable Type API e può pubblicare post anche su Blogger, LiveJournal, TypePad, e WordPress.

Una volta lanciato vi verrà richiesto se volete creare un account su Live Spaces, se ne avete già uno o se volete settare Writer per un'altra piattaforma di blog: in questo caso vi richiederà indirizzo e utente/password del vostro blog.
Dopo una veloce analisi avrete Writer completamente configurato: Writer scaricherà anche il template che utilizzate, permettendovi di avere, anche offline, una idea precisa di come sarà il vostro post quando verrà pubblicato.

Windows Live Writer - si possono anche inserire le mappe
Oltre alla scrittura dei testi, per cui è presente solo la correzione della lingua inglese, si possono inserire con facilità anche le immagini: queste possono essere sia caricate automaticamente dal vostro hard disk al vostro weblog o via FTP, oppure potete indicare l'URL dell'immagine.
Si può scegliere anche di personalizzarne la visualizzazione (cornici, ombre, margini) e le dimensioni: automaticamente si può anche creare una miniatura che punta all'immagine originale.

Una vera chicca è quella che permette di inserire in maniera veloce e semplice una mappa di Live Local con pochi clic di mouse.

Microsoft fornisce anche un SDK per permettere la creazione di plugin e personalizzazioni di Live Writer: si aprono possibilità come la creazione di plugin per fare direttamente l'upload su servizi di hosting di foto, pubblicazione di video player, impostazione delle tags.

Una nota finale: fate attenzione all'installazione e scegliete bene le tante cose che vi vengono proposte. Consiglio caldamente l'installazione personalizzata.

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: