Kataweb news, l'aggregatore di notizie 2.0 italiano

Kataweb News beta, aggregatore di newsDopo il restyling del sito di Repubblica arriva una novità per il sito di Kataweb: un nuovo aggregatore di news in perfetto "web 2.0 style".

Gli utenti di Kataweb News beta possono commentare le notizie che l'aggregatore raccoglie tra le sue varie fonti: c'è una grande integrazione di strumenti come feed e tags.
E' possibile sottoscrivere un feed anche per ogni tag, creando i propri flussi di informazione personalizzati.
Anche le foto hanno una propria categoria, si può quindi navigare anche tra le foto associate alle notizie.

categorie e sottocategorie in katanews beta

In alto abbiamo una barra che presenta le categorie principali: è stato replicato il sistema di Newsvine che offre, per ogni categoria, delle sottocategorie che cambiano a seconda della rilevanza delle tag in quel momento della giornata.
Il sistema di tagging permette inoltre di navigare tra le notizie ottenendo i collegamenti a contenuti multimediali.
Evidenziate in giallo le varie parti a corredo delle notizie

Il sistema nel complesso può quasi creare dipendenza, in quanto attorno ad una notizia, abbiamo sempre una serie di link ad altre notizie, foto, filmati che invitano a continuare nella nostra ricerca.
In calce ad ogni notizia troviamo i link per segnalare ad altre persone la notizia, appuntarsi il link su del.icio.us e cercare tramite Technorati quali blog stanno parlando della notizia.

Per rendere Kataweb News ancora più interessante si potrebbero replicare anche altre funzionalità di Newsvine, e riprese da Fai Notizia: permettere agli utenti di votare le notizie ritenute più interessanti e di segnalare nuove notizie, due azioni che chi usa Digg conosce bene.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: