Guerra dei browser: Javascript Speed Test

Qual'è il miglior browser? Le risposte possono essere molto variegate e dipendere da molti fattori, anche strettamente personali.

Possiamo però valutare gli aspetti che compongono questo giudizio: uno di questi è la velocità di navigazione, e da sempre Opera, il browser norvegese ora gratuito, si è sempre fregiato del titolo di "browser più veloce sulla terra".

E' ancora così? Sean Patrick Kane ha creato un test per verificare la velocità di esecuzione di codice javascript, così importante nelle pagine dinamiche odierne (vi ricordo che la J in AJAX sta per javascript).
velocità di esecuzione di codice Javascript nei tre browser più diffusi

Il risultato finale è sorprendente e potete vederlo nel grafico: la media tra quindici prove vede Opera 9 surclassare Firefox 1.5 e Internet Explorer 6, con Firefox che si dimostra essere il più lento dei tre, anche in modalità "safe mode".
Opera si attesta ad una media di 442 ms per superare il test, IE6 staccatissimo a 1622 ms, ed infine Firefox a 1974 ms (1752 ms in safemode).

Personalmente ho provato il test e pur non raggiungendo con Opera valori così bassi (i miei erano tutti almeno 100-150 ms più alti della media indicata), ho riscontrato con Firefox valori molto più alti, ma forse derivanti dalla miriade di estensioni che ho installato.

Per i macchisti ho dimenticato di indicare che Safari non è stato testato.
Infine mi sembra che il test dipenda molto dalle caratteristiche della macchina utilizzata, ma alla fine i risultati dei diversi browser rimangono allineati a quelli descritti.

  • shares
  • Mail
27 commenti Aggiorna
Ordina: