Bloccare la scrittura su dischi e memorie USB

Come bloccare la scrittura su dischi e memorie usbCi sono casi in cui la sicurezza dei dati, la loro confidenzialità o la proprietà intellettauale, può essere messa a rischio dalla possibilità lasciata ad un utente di utilizzare memorie USB.

Copiare dei dati su questi supporti è veloce, non lascia tracce evidenti e non necessita di dispositivi come masterizzatori o software per eseguire le copie.
E' possibile disabilitare nei sistemi Windows XP SP2, la possibilità di scrivere sui dischi USB, cambiando una voce del registro di sistema.

Ecco passo passo come disabilitare questa possibilità; chiaramente in ambito aziendale potrete farlo tramite le policy di Active Directory.

Aprite il registry editor (da Start selezionate Esegui e scrivete "regedit"): ora cercate la voce HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control.

Cliccate col tasto destro nella finestra e create una nuova chiave e rinominatela "StorageDevicePolicies". Nella finestra sulla destra create una nuova DWORD e etichettatela come "WriteProtect", assegnandogli il valore 1.

Per permettere nuovamente agli utenti di scrivere sulle memorie USB, cambiate il valore di questa opzione in "0".
A posizioni invertite, se siete bloccati potete provare a cambiare il valore di questa chiave!!

Le modifiche avranno effetto al riavvio della macchina.

[via TechRecipes]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: