Technorati rinnova il motore di ricerca per blog

Technorati nuova homepage
Technorati arriva a festeggiare il suo terzo compleanno con una nuova versione del motore di ricerca per i blog: cercare tra i 49,4 milioni di blog che attualmente Technorati ha indicizzato è ora più piacevole.

Alcune novità saltano subito all'occhio come la nuova homepage suddivisa in tre colonne: a sinistra c'é la nuova sezione Discover dove, con una suddivisione simile a quella di Digg, potrete osservare i post suddivisi per tema, e sotto due pulsanti per richiamare i post più popolari e quelli dei blog che abbiamo inserito come preferiti.

L'aspetto cambia nella colonna centrale e a destra se ci siamo registrato o no: nel primo caso verranno visualizzati gli ultimi post dei nostri blog preferiti e lateralmente sulla destra la situazione dei blog che abbiamo dichiarato; se non vi siete registrati osserverete la lista degli ultimi post divisi per argomenti e lateralmente le ricerche e le tag più frequenti.

Vi parlavo della sezione Discover. Selezionandola viene visualizzata una serie di post nelle cinque categorie principali (Entertainment, Life, Sport, Business e Tech) che si suddividono in altre sottocategorie quando vengono selezionate.

Nella lista degli item più popolari anche Youtube, notizie, film e libriLa pagina degli item più popolari è molto articolata: ci sono elencati i migliori blog presenti tra i nostri favoriti, le ricerche e le tag più utilizzate oltre ai blog più popolari in assoluto.
Sotto abbiamo i video più popolari su YouTube, e infine i più citati tra film, notizie e libri da Amazon.

La sezione dei favoriti è ormai un vero aggregatore: potremo consultare i nuovi post dal più recente a quello più vecchio dei blog che abbiamo inserito.
Ricordo che per aggiungere i favoriti su Technorati si può utilizzare un bookmarklet, importare una lista, o attraverso il bottone che chiunque può mettere sul proprio blog.

L'unica cosa che vorremmo capire è se sotto tutto questo c'è anche un miglioramento delle prestazioni del motore di ricerca e della sua capacità di rimanere aggiornato.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: