Migliorare visualizzazione e prestazioni in Windows XP

Migliorare le prestazioni di Windows XP in 10 secondiSono capitato per caso su un blog attirato dal titolo del post "My favourite tweak for XP": il contenuto era decisamente una cosa risaputa ma poi ho pensato che poteva essere utile a tanti che non conoscono tutte le funzionalità di Windows XP.

Ad ogni nuova versione Microsoft ha aggiunto nuovi abbellimenti grafici nella visualizzazione del desktop del proprio sistema operativo, tutte cose che però hanno un costo in termini di prestazioni, soprattutto se il vostro sistema non è di ultimissima generazione.

Per togliere tutte quelle animazioni che fanno i menù, le ombre, le translucenze, possono essere tolte in un attimo: l'aspetto del vostro sistema non sarà molto diverso da prima ma sarà decisamente più veloce.

Interessa? Facciamo in un attimo!

Per apportare queste modifiche scegliete col tasto destro su Risorse del Computer, "Proprietà" e quindi dalla tab "Avanzate" scegliete "impostazioni" nel primo box indicato come "Prestazioni".
A questo punto sarà sufficiente scegliere "personalizzate" nella parte degli effetti visivi e deselezionare tutte le voci escluse le le ultime due (o solo l'ultima) e personalmente sceglierei anche la voce "smussa gli angoli dei caratteri dello schermo".

Appena premuto "Applica" noterete subito un aumento della velocità del vostro sistema.
Se avete perso qualche passaggio qui trovate le immagini dei settaggi passo-passo.

Quali sono secondo voi le tante altre piccole cose che si possono consigliare di modificare su una installazione di Windows XP?

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: