Windows Fundamentals, il sistema leggero per i vecchi pc

Windows Fundamentals, il thin client basato su XP di MicrosoftThin client è un termine tecnico per definire quei computer che grazie ad una piccola applicazione logica, solitamente un piccolo sistema per connettersi alla rete, si relazionano ad un server dai cui dipendono per elaborare i dati.

Microsoft a pochi giorni dall'annuncio del termine del supporto a Windows 98, viene incontro a tutte quelle aziende che si sono ritrovate negli anni con la necessità di dover rinnovare il parco macchine per adeguarlo alle nuove richieste del software e dei sistemi operativi.

Windows Fundamentals for Legacy PCs è in pratica una versione di Windows XP SP2 "embedded" che funziona anche con le risorse limitate e destina il maggior carico di elaborazione al server: al pc sono demandate, oltre alla connessione desktop remota, solo funzioni di sicurezza come un firewall, il browser per navigare su internet, visualizzatori per documenti e il framework .NET.

I vantaggi sono molteplici sia sul piano della sicurezza informatica che su quello dell'assistenza in ambito aziendale: un sistema thin client è ripristinabile in tempi brevissimi e permette agli amministratori di sistema di avere un parco macchine molto più gestibile.

Non si tratta comunque solo di un sistema per vecchi pc ma anche per i nuovi piccoli thin client , grandi quanto un MacMini, che possono stare elegantemente anche sopra il tavolo.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: