ClickTale: osserva gli utenti mentre visitano il tuo sito

ClickTale: osserva il comportamento degli utenti del tuo sitoChi gestisce un sito come un blog si chiede spesso cosa facciano gli utenti dall'altra parte dello schermo. Ci si chiede su quale zona della pagina l'utenti si sofferma di più, quante volte scorre la pagina ecc..
Informazioni come queste posso essere anche più utili delle solite statistiche. Sapere dove si ferma più soventemente il mouse significa sapere dove piazzare un lucroso banner, sapere dove cade l'occhio dell'utente significa sapere dove posizionare le notizie più importanti. Informazioni di questo tipo, se ben utilizzate, diventano fondamentali per rendere un sito/blog ancora più usabile.

ClickTale è un servizio che permette di monitorare gli utenti del nostro sito realizzando un video della loro permanenza sulle nostre pagine. ClickTale registra il movimento del mouse, delle barre laterali ed anche i click senza appensantire i nostri sever ed occupare la banda dell'utente. Per utilizzare ClickTale è sufficiente inserire alcune righe javascript nel template delle pagine del sito. Approssimativamente per l'utente significherà dover scaricare 10 kb in più ed occupare la banda di upload per 2 kb/pagina.

Attualmente ClickTale è in beta. I realizzatori del servizio assicurano massima riservatezza e rispetto della privacy sui dati dell'inconsapevole utente.

[via eHub]

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: