Google Drive, nome in codice Platypus

Google drive (Gdrive) codename PlatypusDall'immagine pubblicata sul blog di Corsin Camichel sembra che Gdrive abbia fatto capolino.
La scoperta è venuta fuori cercando nel dominio di Writely, recentemente acquisisto da Google: proprio alla pagina index.html è uscita fuori l'homepage provvisoria di Gdrive.
Ora non è più attiva ma Corsin ne ha fatto un backup.

Il nome in codice del progetto di storage di Google è Platypus e da quello che possiamo capire il sistema permetterà tante cose interessanti grazie ad un software, disponibile per Windows, Mac e Linux (!), da installare sul proprio computer.

Sarà possibile fare il backup online dei propri file e mantenere la sincronizzazione degli stessi su più computer, anche se con sistemi operativi differenti.
Si potrà anche accedere online ai propri file da un computer in cui non è installato il software di Google (l'indirizzo dovrebbe essere https://troutboard.com/p).

Google Platypus screenshot gdrive google drive

Spazio anche per la collaborazione tra più utenti che potranno condividere gli stessi file; inoltre sarà garantito dal software una copia di cache dei file che potranno essere utilizzati anche quando la connessione sarà assente, sistema che risolve un grande dilemma delle applicazioni online, cioè la disponibilità delle informazioni che sono memorizzate online.
Questo permetterà quindi di avere una alta velocità di accesso ai file.

Si potranno pubblicare i propri file e renderli disponibili, anche se non è chiaro se per tutti o solo per una lista ristretta di utenti.
Infine Platypus permetterà ad altri utenti da noi autorizzati, di installare le nostre cartelle di Platypus come unità in modalità di sola lettura.

Su Google Blogoscoped vengono messi assieme diversi indizi su persone interne a Google che starebbero lavorando al progetto da un paio d'anni.
Intanto sul Google Blog la parola Platypus fa la sua comparsa nel titolo di un post, dove Justin Voskuhl definisce Google il "Platypus di internet".
Quantomeno curioso.
La tagline del servizio riporta la frase "A filer for the whole world. But better.". Noi intanto aspettiamo altre novità.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: