Firefox 2 beta 1, affilando la nuova arma conto il phishing

Firefox 2 beta 1 download disponibile sull\'ftp di MozillaIl sito del Mozilla Developer Center ha annunciato che martedì verrà rilasciata la versione 2 beta1 di Firefox, finora conosciuta come Bon Echo.

E' già possibile scaricale la RC da questo indirizzo ftp: come sempre il consiglio d'obbligo è quello di salvare il proprio profilo se volete provare questa nuova versione ed installare questa beta in una cartella separata.

Questa beta1 disattiverà la quasi totalità delle vostre estensioni, in quanto non compatibili: attualmente il lavoro degli sviluppatori si concentrerà sul buon funzionamento complessivo e la correzione dei bug più grandi, rivolti alla realizzazione di una seconda versione beta da dove partiranno tutti gli affinamenti in vista della versione finale.

L'aspetto attuale non differisce dalla versione 1.5, molti cambiamenti infatti riguardano il motore sottostante.

La funzione anti-phishing, inserita dalla versione alpha 3 è certamente quella più evidente tra le novità: insieme a questo una sorta di correttore automatico delle URL ci evita i classici refusi degli indirizzi più famosi che ci rimandano a siti pensati apposta per chi sbaglia a digitare l'indirizzo di un sito.
Una funzione da non sottovalutare, visto che l'azione che più e più volte eseguiamo in un browser è scrivere indirizzi web.

Personalmente condivido la posizione di Dave Winer sul fatto che è interessante avere una nuova versione di un browser che, diversamente da Explorer, non soffre di buchi troppo grandi da essere un pericolo per la propria sicurezza, ma sarebbe ancor più interessante avere ogni tanto anche qualche novità sul fronte dell'interfaccia utente.
Per ora immagino dovremo aspettare la nuova versione di Flock.

Aggiornamento: come mi fanno notare nei commenti, la versione ora disponibile è la RC, la versione definitiva della beta uscirà martedì.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: