Mnemomap: un nuovo motore di ricerca interattivo

Mnemomap

Mnemomap è un innovativo motore di ricerca sviluppato seguendo i paradigmi del Web 2.0. Il progetto è ancora in fase alpha ma promette molto bene ed ogni feedback da parte degli utenti è ovviamente ben accetto da parte degli sviluppatori.

L'obbiettivo principale di Mnemomap è quello di aiutare in maniera interattiva l'utente a migliorare la propria esperienza di ricerca offrendo "on-the-fly" parametri di ricerca aggiuntivi o alternativi.

Oltre a suggerire ulteriori informazioni come le relative tag, la traduzione o i sinonimi, Mnemomap permette di visualizzare anche i risultati di ricerca di Yahoo! , YouTube e Flickr.

Mnemomap è infatti diviso in tre sezioni principali:
Atomic-Tree: ogni qual volta inserite un termine di ricerca e cliccate sul tasto "mnemo it" vengono generati dei collegamenti a struttura d'albero (in stile mappa concettuale) che offrono la possibilità di affinare la propria ricerca visualizzando i possibili sinonimi, le tags collegate al termine di ricerca e la relativa traduzione.
Cliccando su ogni collegamento noterete che esso diventerà automaticamente il nuovo termine di ricerca e potete approfondire i risultati cliccando nuovamente sul pulsante di ricerca

Query List: questa sezione serve a ricordare all'utente quali ricerche sono state effettuate, per ogni termine di ricerca esiste la possibilità di renderlo attivo (evidenziato in verde) o passivo, inoltre ogni singolo termine può essere cancellato o reinserito nella Atomic-tree con un sempice click del mouse.

Tabs: Ogni singola tab rappresenta un diversa risorsa di dati, in poche parole ogni volta che effettuiamo una ricerca Mnemomap provvederà a fornirci in tab separate anche i risultati di Yahoo!, Flickr e YouTube.

  • shares
  • Mail