Ottimizzazione di StartUp e Shutdown di Windows

Spesso (a causa di continui download e test di applicazioni) ci ritroviamo con una macchina Windows che all'avvio fa partire decine di librerie (magari di applicazioni cancellate) e che ci fa penare alcuni minuti per uno shutdown.

Una buona soluzione è di solito reinstallare da capo il sistema, ma questo non è sempre possibile e per questo ci si ritrova a spulciare nel registro per capire cos'è che non va.

Oggi vi consiglio un sito particolarmente interessante chiamato SysInfo che al suo interno ha un ricco database contenente il nome di migliaia di eseguibili, librerie o robaccia che infesta il nostro povero pc. Il sito è decisamente fornito e da una mano a capire cosa è possibile eliminare e cosa no per snellire l'avvio (e il funzionamento) della nossta macchina.

Sempre sullo stesso filone ma più dedicato ad un rapito shutdown è lo User Profile Hive CleanUP (download alternativo), applicazione rilasciata da Microsoft, per ripulire la memoria e profilo utente quando applicazioni di terze parti non lo fanno come di deve. L'applicazione in questione funziona abbastanza bene e personalmente mi ha ridotto i tempi di riavvio di qualche minuto.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: