PC che leggono le emozioni e il pensiero?

Un computer in grado di leggere le emozioni?Sul sito della Reuters viene data notizia degli studi che l'Università inglese di Cambridge sta portando avanti insieme al MIT: l'oggetto allo studio è un computer in grado di "leggere il pensiero di un individuo analizzando la combinazione dei movimenti facciali che rappresentano i suoi sentimenti più reconditi".

La notizia ha forse una enfasi eccessiva ? Forse, come spesso accade per queste ricerche che sanno un pò di fantascienza.
Tutto questo dovrebbe essere possibile tramite l'analisi delle immagni di una telecamera: addirittura ci si avventura nelle ipotetiche applicazioni commerciali di tali studi, pensando ad annunci pubblicitari che si settano a seconda dello stato d'animo dell'utente ripreso da una webcam.

L'aspetto che più rende interessante questa ricerca è l'applicazioni in ambiti di ricerca psicologica, con diramazioni nel campo investigativo, ma se uno dei futuri utilizzi di un webcam fosse quello di controllare il mio stato d'animo non penso che la comprerò mai.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: