Il Windows Genuine Advantage potrebbe bloccare i sistemi Windows non regolari?

Microsoft potrà bloccare i sistemi in cui non è installato Windows Genuine Advantage?Un paio di settimane fa Microsoft aveva spinto l'installazione di due componenti della Windows Genuine Advantage, un sistema di certificazione della genuinità del prodotto, senza dare agli utenti informazioni sufficienti su quello che stavano installando.

Dopo molte comunicazioni da parte degli utenti che riportavano alcuni malfunzionamenti seguenti all'installazione di WPA, Ed Boot su ZDnet lancia un allarme che pone un discreto problema di diritti digitali.

Ora sembra che la mancata installazione della WPA poterbbe diventare un "kill switch", un interruttore in grado di bloccare i sistemi ritenuti non regolari.
Interpellata da Bott la Microsoft ha evitato di dare una risposta sull'argomento.

In pratica dovrebbe avvenire che il prossimo autunno, dopo trenta giorni da cui il sistema ha avvertito l'utente della non installazione del modulo WPA, il sistema cesserà di funzionare.
Rimane da chiedersi se Microsoft può permettersi di bloccare i sistemi, ma soprattutto se può obbligare gli utenti ad installare successivi aggiornamenti che molti hanno riscontrato essere fonte di problemi.

Su Downloadblog avevamo dato notizia di una lista di sistemi per disabilitare l'installazione del modulo WGA.

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: