Prossimamente un formato lossless su iTunes?

Introduzione dei formati lossless su iTunes Music StoreUna nuova versione di iTunes Producer farebbe pensare ad una prossima introduzione nei cataloghi di iTunes della possibilità di scaricare versioni lossless (senza perdita di qualità) dei brani musical.

La diffusione della banda larga sta permettendo di tornare a formati che garantiscono una migliore qualità del suono: questo non può che essere un bene visto che un brano compresso venduto online (MP3 o AAC) ha una qualità nettamente inferiore a quella a cui vengono registrati in origine i brani, e comunque ancora inferiore anche a quella di un classico cd.

iTunes Producer è un software distribuito gratuitamente da Apple alle etichette discografiche per preparare e proporre il loro materiale per la vendita sull'iTunes Music Store. Attualmente il servizio vende tracce solamente in formato AAC (Advanced Audio Coding).

AppleInsider, fonte della notizia, mette anche la pulce nell'orecchio sulla questione DRM, affermando che diversamente dal formato AAC, questo nuovo formato non utilizza uno schema di protezione contro la copia: si ipotizza quindi un sistema simile a quello utilizzato per i formati Quicktime.
[via AppleInsider]

  • shares
  • Mail