Yahoo! Messenger 8 beta apre la porta agli sviluppatori

Yahoo! Messenger con voce versione 8 beta apre agli aviluppatoriPoco prima di Microsoft anche Yahoo! ha lanciato una nuova versione del suo istant messenger.
In questo caso parliamo della versione beta della nuova release 8.0 di "Yahoo! Messenger con Voce", release che nella sua versione definitiva potrà come il suo omologo di Redmond, comunicare con tutti gli utenti che utilizzeranno il nuovo Live Messenger di Microsoft.

La notizia più clamorosa che accompagna questo rilascio è certamente la possibilità per tutti gli sviluppatori di creare i propri plugin tramite un kit apposito, per integrare altre nuove funzionalità a questo sistema di comunicazione.

Yahoo! forse più di altri ha capito la forza di diffusione che può avere il rilasciare le proprie API per permettere di integrare il sistema con altri servizi tramite plugin: queste estensioni, che saranno realizzabili sia tramite Javascript che Flash, saranno di due categorie, una che influenzerà la comunicazione e l'altra che permetterà di ampliare la gamma di funzionalità e integrazione.

Immagino che sarà abbastanza semplice integrare tra di loro Konfabulator (Yahoo! Widgets) e la nuova versione di Yahoo! Messenger, attingendo ad un numero ormai sterminato di plugin.

Le nuove funzionalità della versione 8 sono veramente tante per cui vi rimando alla pagina di Yahoo!: degne di nota la possibilità di scambiarsi foto e file tramite drag&drop, avatars e tante altre opzioni di personalizzazione, integrazione con Yahoo! Mobile e tanti altri servizi di Yahoo!.

Potete installarlo già da ora e anche nella lingua italiana.

Tra i plugin già pronti per questa versione beta abbiamo integrazioni con Amazon.com, Jeteye, NewsGator, Pando Networks, 30Boxes, oltre naturalmente a Yahoo! Answers, Calendar, Finance, Music, News, Sports, e 360°.

  • shares
  • Mail