Provato Picasa Web Album

A solo un giorno dalla richiesta ho ricevuto l'invito per Picasa Web Album introdotto ieri da Google.

Devo dire che la prima impressione non è stata un granchè. Inoltre il fatto che mi sia stata preclusa la possibilità di upload tramite Picasa (in quanto la funzione è abilitata sul solo client per Windows) mi ha alquanto deluso. L'interfaccia web è molto spartana e le funzionalità sono decisamente inferiori alla primissima versione di Flickr.

E' inoltre impossibile inviare qualsiasi formato di file che non sia JPG, bloccando quindi formati ormai standard sui sistemi open source come il PNG.

Altra cosa molto importante è che Picasa Web Album non nasce per creare una comunità, infatti, anche se è possibile aggiungere alla propria lista dei bookmark i link agli album dei propri amici, non esiste nessun punto di aggregazione (come l'homepage di Flickr) e nessuna possibilità di ricerca delle immagini tra gli album già pubblicati. Anche il tagging delle foto non è stato implementato rendendo pertanto impossibile raggruppare foto appartenenti a diversi album (ma anche a diversi autori) in maniera virtuale così come accade in qualsiasi social software di immagini.

In sostanza Picasa Web Album è ancora molto "test" e poco "beta" e c'è ancora moltissimo lavoro da fare prima di renderlo uno strumento degno di confronto con Flickr.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: