eBayWiki, il wiki diventa commerciale

eBay wiki, il wiki applicato al commercioTra le tante novità che eBay ha presentato a Las Vegas l'introduzione di eBayWiki è sicuramente quella più oscura per molti utenti.

Dietro questa novità c'è JotSpot, il cui CEO e co-fondatore Joe Kraus ha definito eBayWiki una Wikipedia per eBay e su eBay, un punto centrale ed unificato dove trovare informazioni, rendendo meno necessaria la difficoltosa ricerca nei forum.

Dopo Wikipedia che ha fatto conoscere a moltissime persone questo tipo di piattaforma per gestire i contenuti, il wiki diventa commerciale e su grandissima scala: eBayWiki conterrà una serie di articoli scritti e gestiti dagli utenti di eBay su ogni cosa che può essere venduta su eBay.

Come scrive Richard MacManus il perchè eBay ha pensato di introdurre il wiki come strumento per organizzare le informazioni risiede nei numeri di eBay: 193 milioni di utenti registrati, centomila messaggi alla settimana sulla message board, una cultura complessiva smisurata a disposizione di tutti ma disseminata tra centinaia di messaggi.

I wiki sono categorizzati e utilizzano le tag per organizzare le informazioni.
E' necessario essere utenti registrati di eBay per creare e modificare i contenuti: per scrivere c'è un editor WYSIWIG ben realizzato, non serve quindi conoscere la sintassi abituale di un wiki.

Sorprende come l'espansione di eBay sia così organica e studiata, sempre centrata sul core business della società.

  • shares
  • Mail