Ask/Bloglines Blog Search

Ask Blog Search

Ask, che possiede Bloglines, ha finalmente aperto al pubblico il suo motore di ricerca per blog. E' possibile cercare nei blog (senza filtro), tra i feed, oppure in "news", una selezione pre-apporvata di 7.000 blog e siti di news, che in teoria offre un migliore rapporto segnale/rumore, in pratica dovrà offrire una selezione aggiornata continuamente, per mantenere rilevanza.

I risultati sono ordinabili per pertinenza, popolarità, o per data. Si può poi restringere il range temporale (ultima ora, ultime 24h, ultima settimana, ultimo mese. La "popolarità" dei risultati è deteminata dal loro "ExpertRank", l'algoritmo di Ask analogo al PageRank di Google, oltre che da dati provenienti da Bloglines (numero di abbonati ai feed, link entranti, citazioni). La pertinenza, infine, è determinata da un mix di popolarità e "freschezza".

Alcuni tocchi interessanti: i binocoli, che permettono di visualizzare un anteprima del risultato; la possibilità di salvare il risultato, di abbonarsi al feed da cui proviene con i principali aggregatori (non solo Bloglines) e la possibilità di segnalare il risultato su Digg, Del.icio.us, ecc.

Lo stesso motore di ricerca è disponibile attraverso l'interfaccia di Bloglines, con alcune funzionalità diverse: il tasto più per vedere la notizia, il "more info" per vedere il numero di abbonati al feed e i link entranti, un preview del feed, il link per abbonarsi con Bloglines.

Bloglines Blog Search

Via | TechCrunch

  • shares
  • Mail