Vox delicii

vox delicii - visualizzatore in flash della popolarità dei link di deliciousVox Delicii è il nuovo progetto in Flash di Michal Migurski: in una sola pagina potete avere tutti i link da del.icio.us più popolari e la loro collocazione nel tempo e per diffusione.
In una barra orizzontale che rappresenta un giorno, la grandezza di ogni blocco (un blocco, un link) equivale alla sua popolarità; il colore rappresenta se il link ha perso o acquisito popolarità rispetto al giorno prima; la posizione da sinistra a destra è determinata dalla prima apparizione del link su del.icio.us; cliccando sul blocco possiamo vedere un grafico della "performance" del link nel mese precedente.


C'è anche un retroscena: inizialmente questo progetto si chiamava "In the news" e invece di del.icio.us tracciava le notizie di Google News ma dall'agosto 2004 l'autore ha notato che l'algoritmo con cui Google sceglieva le notizie si è fatto "più opaco" mentre prima credeva funzionasse secondo un criterio di "oggettiva popolarità".
E' passato così a del.icio.us in quanto ritiene che sia molto più trasparente e interessante da seguire statisticamente. L'autore fornisce anche il codice (con licenza Creative Commons) da scaricare.

  • shares
  • Mail