Faceook potrebbe acquistare Opera Software

Opera_OE' soltanto un'indiscrezione, ma merita di essere presa in considerazione: Facebook starebbe pensando di acquistare Opera Software, l'azienda norvegese che sviluppa il celebre browser per desktop e mobile con lo scopo di creare una sorta di ecosistema Facebook in stile Google ed entrare in grande stile nella browser war che, ad oggi, stanno combattendo Microsoft, Mozilla, Apple, Google e, da pochi giorni, Yahoo!.

Le due aziende hanno preferito declinare ogni commento, evitando di fatto di smentire il rumor. Che qualcosa stia davvero bollendo in pentola? Proviamo a fare qualche considerazione: da tempo la direzione di Opera Software sta parlando con potenziali acquirenti e momentamente sono state bloccate le assuzioni di nuovi dipendenti, segno che qualcosa potrebbe succedere da un momento all'altro.

Dal lato Facebook, invece, c'è la necessità di monetizzare quanto prima il mercato mobile, soprattutto alla luce della recente quotazione in borsa - più della metà degli utenti del social network accede da smartphone e tablet - e la volontà che si vociferà da tempo di realizzare un proprio sistema operativo per dispositivi mobili basato su Android e addirittura un proprio smartphone "sociale".

Opera Software potrebbe essere la soluzione ideale: ad oggi circa 270 milioni di persone usano il browser Opera ogni mese, mentre 168 milioni di utenti utilizzano la sua versione mobile, Opera Mini. Al momento, però, si tratta soltanto di indiscrezioni, realistiche se si considera la situazione delle due aziende, ma pur sempre indiscrezioni. In attesa di saperne di più, voi che ne pensate?

Via | PocketLint

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: