Bit.ly e le statistiche sul ciclo vitale dei link nei social network

Bit.lyBit.ly – uno tra i maggiori servizi di URL shortening – ha pubblicato delle statistiche sulla diffusione dei link nei social network. A seconda della piattaforma, il traffico aumenta in un determinato orario e il ciclo vitale delle condivisioni ha una durata differente. Sono stati presi in considerazione Facebook, Twitter e Tumblr.

Ad esempio, condividendo un link tra l’una e le tre del primo pomeriggio di metà settimana si hanno più opportunità di ricevere clic su Facebook. Twitter ha delle caratteristiche simili, ma il picco di traffico è più ampio: dalle nove del mattino alle tre del pomeriggio. Parrebbe quasi inutile contare sulle ore serali e nei weekend.

Tumblr, al contrario, aumenta il traffico dei link nelle ore serali (dalle quattro alle sette del tardo pomeriggio) e nel fine settimana. La durata media delle condivisioni, a prescindere dalla piattaforma, è di tre ore circa. Ovviamente è opportuno considerare anche la natura dei contenuti per pianificarne al meglio la diffusione.

Via | Bit.ly

  • shares
  • Mail