Google introduce il traduttore automatico per i messaggi di Gmail

translation_comic

Gmail si arricchisce di tre nuove funzioni, tutte già testate a lungo dagli utenti che hanno attivato Google Labs. Ora, dopo il successo riscosso in via sperimentale, Google ha deciso di promuoverle e di rendere disponibili a tutti gli utenti: il traduttore automatico per i messaggi, perfezionamento del testo nel tab del browser e la possibilità di disattivare le notifiche per i messaggi di gruppo.

La prima, una delle più popolari di Google Labs, permette di tradurre ogni messaggio ricevuto e scritto in una lingua diversa dalla propria, semplicemente cliccando su Traduci conversazione dal menu Altro. E' anche possibile disabilitare la traduzione per una determinata lingua o, scegliendo "Traduci sempre", fare in modo che le mail scritte in una certa lingua vengano tradotte in automatico senza l'intervento dell'utente.

La seconda novità rende più facile vedere se ci sono nuovi messaggi mentre si sta navigando: il testo scritto nel tab cambia da "Gmail - Posta in arrivo (20) - utente@gmail.com" a "Posta in arrivo (20) - utente@gmail.com - Gmail". L'ultima caratteristica introdotta, invece, può rivelarsi molto utile per quegli utenti che ricevono spesso messaggi di gruppo che si sviluppano poi in lunghe conversazioni.

Nel caso in cui si voglia evitare di ricevere notifiche ad ogni nuova risposta, è possibile scegliere scegliere "Disattiva" dal menu Altro. In questo modo le conversazioni vengono automaticamente archiviate - possono essere recuperate digitando is:muted nella casella di ricerca. Tali conversazioni verranno reinserite nella posta in arrivo solo se un nuovo messaggio della conversazione è indirizzato a te e a nessun altro o se il tuo indirizzo viene aggiunto alla riga "A" o "Cc" in una nuova email della conversazione.

E per tre funzioni che lasciano i Google Labs per la grande diffusione ce ne sono altre che vengono mandate in pensione. Si tratta, come conferma Google in un post sul blog ufficiale, di alcune tra le meno popolari: Old Snakey, Mail Goggles, Mouse Gestures, Hide Unread Counts, Move Icon Column, Inbox Preview, Custom Date Formats e SMS in Chat gadget.

Via | Google Blog

  • shares
  • Mail