Space Engine: un software per viaggiare tra le stelle

galleria Space Engine

Reddit va certamente ringraziato come fonte inesauribile di perdite di tempo D.O.C. e neppure oggi si smentisce: grazie ad esso ho scoperto Space Engine e la giornata non sarà decisamente più la stessa.

Space Engine è un software di simulazione non completamente dissimile da Google Earth, che permette di viaggiare attraverso lo spazio godendosi la vista in alta risoluzione e apprezzando l’esperienza grazie ad un sistema di controllo dei movimenti fantastico, molto simile a quello dei giochi in prima persona.

Viaggiare attraverso il cosmo è bellissimo, ma usare la familiare combinazione di tasti WASD è anche meglio. E se desideriamo possiamo anche calcolare l’inerzia grazie ad uno Spacecraft Mode o Aircraft Mode (se c’è un’atmosfera, ovviamente). Anche movimenti meno “personali” sono facili da portare a termine: è possibile raggiungere qualsiasi corpo celeste conosciuto cercando il suo nome, vedere i sistemi planetari sotto forma di mappe, salvare posizioni.

Space Engine usa numerosi archivi per tenersi aggiornato sul nostro universo, che conta miliardi di galassie. Il nostro sistema solare, quindi è piuttosto realistico (le posizioni dei corpi celesti sono peraltro esatte). Per gli exopianeti che vengono simulati altrove, invece, i paesaggi sono generati con metodo procedurale e le atmosfere sono basate su quella del nostro pianeta.

In passato mi ero appassionato parecchio ad un programma open source chiamato Stellarium, tutt’ora esistente. Space Engine è un po’ più avventuroso e giocoso: riesce a risvegliare in noi un forte senso di meraviglia. Questo software funziona solo su Windows XP e Windows 7.

galleria Space Engine
galleria Space Engine
galleria Space Engine
galleria Space Engine
galleria Space Engine
galleria Space Engine
galleria Space Engine
galleria Space Engine
galleria Space Engine

Via | Reddit

  • shares
  • Mail