Facebook offre antivirus gratis e stringe un'alleanza con Symantec, TrendMicro & co.


Facebook ha annunciato due novità piuttosto importanti dal punto di vista della sicurezza, sia la propria che quella dei suoi utenti.

Per prima cosa ha inaugurato un AV Marketplace, una vetrina virtuale in cui offre trial gratuiti di sei mesi di prodotti antivirus: TrendMicro Titanium Security Essentials, TrendMicro Smart Surfing per Mac, Norton Anti-Virus 2012, McAfee Internet Security. Che io sappia è la prima volta che TrendMicro offre un deal di prova di sei mesi. Facebook dice di aver iniziato a collaborare anche con Symantec, altrettanto nuova a questi trial a lungo termine.

L’AV Marketplace sembrerebbe una vetrina a rotazione, in cui le offerte variano col tempo. Oltre ai succitati vedo presenti anche Sophos Anti-Virus per Mac, Microsoft Security Essentials, che di base sono già gratuiti.

I rapporti tra Facebook ed i professionisti della sicurezza informatica comunque non si fermano alle offerte speciali. Questi esperti concorreranno a tenere pulito Facebook, offrendo i propri database e blacklist per aiutare il social network ad impedire che link malware vengano condivisi sulla piattaforma. Il 90% degli account violati su Facebook, infatti, non vengono hackerati dall’interno, ma cadono vittima assieme al sistema dell’utente, per colpa di un’attacco esterno scatenato con un click imprudente.

Facebook mantiene ed usa un’enorme blacklist di siti pericolosi, ma operatori specializzati nel campo come TrendMicro hanno un database ancora più impressionante, che d’ora in poi lavorerà in silenzio accanto al social network per avvisare gli utenti del pericolo. Anche Symantec, Sophos, McAfee e Microsoft offriranno database e know-how per rendere questo duro lavoro sempre più preciso.

Via | Facebook Security

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: