Wolfram Alpha rintraccia informazioni sulle mappature delle tastiere

Wolfram Alpha – Italian Keyboard

Wolfram Alpha, il motore di ricerca computazionale di Stephen Wolfram, ha aggiunto la possibilità d’effettuare interrogazioni sulle mappature delle tastiere – ovvero, sulla disposizione dei tasti – con un database di centocinquanta modelli. Una funzione utile a chi, come il sottoscritto, è abituato a utilizzare i sistemi UNIX-like.

Purtroppo, le informazioni restituite da Wolfram Alpha hanno un carattere squisitamente statistico e disattendono l’aspettativa che – in un ottica d’utilizzo – m’ero prefissato. Il motore arriva a descrivere le combinazioni dei tasti premuti per scrivere una frase. Tuttavia, i dati forniti circa le disposizioni sono troppo generici.

Ad esempio, cercando la tastiera italiana, Wolfram Alpha riporta sempre l’immagine che potete vedere sopra. Non ha importanza l’input: è appena una sezione della tastiera completa, insufficiente a fornire dati consistenti. È quella sezione che varia da Paese a Paese. Può essere divertente, ma è meno utile di quanto avessi previsto.

Via | Wolfram Alpha

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: