Gmail Meter: un nuovo strumento per le statistiche della posta elettronica di Google

A poche settimane dal lancio di Attività dell'account, Google ha deciso di offrire agli utenti un altro strumento di analisi, stavolta più dettagliato e dedicato esclusivamente alla posta elettronica: si chiama Gmail Meter ed è uno script di Google Apps, sviluppato dal Top Contributor Romain Vialard, che viene eseguito il primo giorno di ogni mese e vi invia una mail con tutta una serie di statistiche relative alle vostre abitudini in Gmail.

Oltre al numero totale dei messaggi inviati e ricevuti, Gmail Meter vi fornisce informazioni molto dettagliate, da quante conversazioni avete iniziato al numero degli utenti che vi hanno scritto, dall'orario in cui ricevete più messaggi a quello in cui ne inviate il maggior numero, passando per il tempo che impiegate in media per rispondere a ciascuna mail e il numero di caratteri utilizzati.

Per installare lo script e dare il via all'analisi dell'account dovete collegarvi a Google Documenti e creare un nuovo Foglio di lavoro. Fate click su Strumenti e scegliete Script gallery, poi cercate Gmail Meter, scegliete Install e concedete l'autorizzazione per Gmail e Google Calendar. Ora tornato al foglio di calcolo e troverete la voce Gmail Meter nel menu in alto: scegliete Get A Report, selezionate il tipo di rapporto che desiderate ricevere - mensile o personalizzato - e fate click su Get It e chiudere il documento. Non appena il primo rapporto sarà pronto lo ricevete via mail, così come tutti i successivi secondo la cadenza che avete stabilito.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire questo tutorial o a visualizzare il video che trovate in alto, che vi guiderà passo dopo passo nell'installazione dello script.

Via | Gmail Blog

  • shares
  • Mail