Linus Torvalds vince il Millennium Technology Prize 2012

Millennium Technology Prize2012

Linus Torvalds, il creatore del kernel Linux, è uno dei due vincitori del Millennium Technology Prize, l'importante premio che la fondazione indipendente Technology Academy of Finland conferisce ogni due anni a chi, attraverso il proprio lavoro di innovazione tecnologia, ha migliorato in maniera diretta la qualità della vita delle persone ed ha incoraggiato lo sviluppo economico sostenibile. Questa la motivazione ufficiale:

Nel riconoscimento della sua creazione di un sistema operativo open source per computer che ha portato all'ampiamente utilizzato kernel Linux. La disponibilità gratuita di Linux nel Web ha rapidamente provocato una reazione a catena che ha portato ad un ulteriore sviluppo e messe a punto corrispondenti a circa 73 mila anni lavorativi. Oggi milioni di computer, smartphone e videoregistratori digitali come il TiVo funzionano con Linux. I risultati ottenuti da Linus Torvalds hanno avuto un enorme impatto nello sviluppo condiviso dei software, nelle reti sociali e nell'apertura del Web, rendendolo accessibile a milioni, se non miliardi, di persone.

L'altro vincitore dell'edizione 2012 del premio - in passato assegnato anche all'inventore del World Wide Web Tim Berners-Lee - è il ricercatore giapponese Shinya Yamanaka, pioniere nel settore della ricerca sulle cellule staminali. I due ritireranno il premio il prossimo 13 giugno ad Helsinki, in Finlandia, e nel corso della stessa cerimonia verrà anche annunciato chi, tra i due, si porterà un ulteriore premio, il Grand Prize, di ben 1 milione di euro.

Via | Technology Academy

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: