Il Piraten Partei è la terza forza politica nei sondaggi in Germania

Piraten ParteiIl Piraten Partei, ovvero il partito tedesco ispirato ai “pirati” svedesi, è la terza forza politica nei sondaggi: ha superato i Die Grünen, cioè i Verdi, nelle preferenze dei cittadini. È la prima volta dalla fondazione del partito e una novità assoluta in Germania. I Verdi tedeschi guidano la coalizione europea e sono in allarme.

La crescita repentina dei “pirati” ricorda un po’ quella della Lega Nord, in Italia, negli anni ’90: il Piraten Partei è balzato al 13%, dietro al Sozialdemokratische Partei Deutschlands (SPD) e al Christlich Demokratische Union Deutschlands, il partito del cancelliere, Angela Merkel. I Verdi sono scesi ad appena l’11% dei consensi.

Ottenuto un seggio al parlamento di Berlino, il Piraten Partei sembra capace di rispondere alle esigenze dei cittadini in un momento di crisi. Più dei partiti istituzionali. Le rivendicazioni dei “pirati” non si limitano alla legalizzazione del file sharing, perché incontrano i problemi dei cittadini preoccupati del proprio futuro.

Via | Today’s Zaman

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: