Google è il brand tecnologico più conosciuto e affermato

Google

A quanto pare, le recenti discussioni riguardo alla privacy violata degli utenti non hanno danneggiato il marchio di Google in modo significativo agli occhi dei consumatori statunitensi. Secondo un recente sondaggio commissionato da ABC News/Washington Post, Google batte Apple come brand "più popolare nel settore tech". Secondo quanto emerge dell'analisi, l'82% degli intervistati negli Stati Uniti ha una visione positiva di Google, il 53% esprime un parere "fortemente favorevole" nei suoi riguardi, solo il 9% ne ha maturato una visione negativa e, infine, il 10% non ha un'opinione in merito

Numeri per i quali un qualsiasi politico ucciderebbe! Apple non rimane troppo indietro rispetto a Google: il 74% ha un'opinione favorevole, di cui il 40% vede Apple "molto favorevolmente". I brand social media Facebook e Twitter non se la cavano altrettanto bene. Twitter, in particolare, sembra avere un problema di immagine: i favorevoli, i contrari e gli utenti senza una posizione in particolare nei riguardi del servizio si dividono quasi perfettamente in tre tranches. Un livello così alto di risposta "non so" suggerisce quanto il servizio di microblogging rappresenti ancora una sorta di mistero per molti utenti.

Non sorprende che l'età degli intervistati abbia svolto un ruolo particolarmente importante nella categoria dei "non so": il 30% dei meno giovani non ha un parere su Google e il numero aumenta esponenzialmente al 51% quando si parla di Twitter. Non è chiaro quanto collabori al successo dell'immagine di Google anche il sistema operativo mobile Android, purtroppo lo studio non approfondisce quanto avviene nel regno delle piattaforme mobile, concludendo solo che Android trarrebbe maggior beneficio da una più stretta associazione col brand di Google e, in questo senso, cambiare nome all'Android Market potrebbe essere stata un'ottima mossa.

Via | Langer Research

  • shares
  • Mail