YouTube, ancora più video convertiti in 3D. Anche a 1080p

YouTube3D

Il 3D non è certo una novità su YouTube. Già da tre anni gli utenti hanno la possibilità di caricare video in 3D e lo scorso anno è stata introdotta la funzione beta di convertire in 3d stereoscopico i video girati con le più comuni fotocamere digitali o smartphone e caricati sul "tubo". Ora quella funzione è stata estesa a tutti gli utenti: non sarà più necessario che l'autore del video abbia scelto la conversione 3D, sarà l'utente finale a decidere come gustarsi quel determinato contenuto, se indossando gli occhialini 3D anaglifi o meno.

Trattandosi di una funzione beta al momento è disponibile soltanto per un numero limitato di video, molti quei quali anche in alta definizione a 1080p. E' sufficiente, per i video compatibili, cliccare sull'icona 3D che comparirà dopo aver scelto l'icona della Qualità. Un solo click abiliterà la visione tridimensionale, mentre con due click si potrà accederà a tutta una serie di opzioni, dal tipo di visualizzazione 3D - occhialini rosso/ciano, verde/magenta e così via - al colore.

Il processo di conversione, lo specifica YouTube in un post sul blog ufficiale, viene effettuato in tempo reale sulla base delle caratteristiche del video in questione che vengono combinate con le informazioni che YouTube ha avuto modo di acquisire grazie ai sempre più numerosi video in vero 3D disponibili sul sito nel tentativo di fornire un'esperienza il più vicina possibile a quella che ormai ci stiamo abituando a provare al cinema. Potete vederne un esempio qui.

Via | YouTube Blog

  • shares
  • Mail