Yahoo! ieri e oggi: dalla vetta al declino

yahoo

Due migliaia di persone che lavoravano a Yahoo! stanno per perdere il lavoro, come effetto culmine di anni di declino della società. Nel terzo trimestre del 2011, Yahoo! contava oltre 14.000 dipendenti full-time, quindi i 12.000 restanti si configurano ugualmente come forza lavoro significativa. Sebbene il licenziamento sia una piaga quanto mai sofferta attualmente, è probabile che la società abbia in mente una svolta per il portale online, che attualmente offre servizi di notizie, intrattenimento, commercio, servizi alle imprese, finanza, multimedia e Flickr.

In questo momento, non è chiaro da quali sezioni provengano i licenziamenti. Come tutte le società in questa fase di crisi, Yahoo! cerca di ridimensionare l'azienda, rendendola anche più flessibile. Il nuovo CEO, Scott Thompson, si prenderà la colpa di ciò che avviene perché si occupa dei tagli, ma chiunque si fosse trovato al suo posto, probabilmente, avrebbe fatto le stesse scelte. Yahoo! non ha una posizione strategica da anni e ha perso man mano sempre più importanza online, nonostante fosse un colosso nella metà degli anni '90.

Se torniamo mentalmente al 1990, la società sembrava inarrestabile. Non c'era Google e anche se molti altri siti offrivano ricerche indicizzate del web, l'approccio di Yahoo, che offriva molto più che una directory, aveva successo. Perché non è diventato il Google della nostra generazione? Yahoo aveva il vantaggio iniziale e una comprensione più approfondita del World Wide Web di chiunque altro nel lontano 1995. È perché ha seguito la strada di AOL invece di impostarsi per uno scontro con Google, che è arrivato nel 1999 ha iniziato a dominare il mercato?

Mashable offre due interessanti testimonianze che mostrano quello che Yahoo! era in passato e quello che è diventato oggi, grazie ai comunicati stampa conservati online. L'azienda è stata avviata nel 1994, e questo è un pezzo di comunicato stampa del 1996 che spiegava cosa stesse facendo:

A proposito di Yahoo! Inc.
Situato a Sunnyvale, California, Yahoo! Inc., offre un servizio di navigazione Internet a livello globale che si configura tra le guide più diffuse per la ricerca di informazioni e per la scoperta del web. Yahoo! offre una struttura a directory basata sul contesto per le ricerche su Internet, così come un motore di ricerca Web perfettamente integrato con il servizio di directory di Yahoo!. Yahoo! è uno dei nomi più visibili e riconoscibili associati a Internet. L'azienda sta continuando a sviluppare una famiglia di marchi Yahoo! legati alla materia di destinazione (Computing Yahoo!, Life Yahoo! Internet), a livello demografico (Yahooligans!, una guida Web per i bambini), e per aree geografiche (Yahoo! Giappone, Yahoo! Canada).

Questo invece un comunicato di questi giorni:

Yahoo! è la prima digital media company.
Il nostro obiettivo è quello di mostrarvi il vostro mondo, a modo vostro. Facciamo in modo che, utilizzando la tecnologia, le intuizioni, e le idee di creare esperienze digitali profondamente personali che tengono più di mezzo miliardo di persone collegate a ciò che conta di più per loro - su tutti i tipi di dispositivi, in tutti i continenti, in oltre 30 lingue. Mettiamo in contatto le realtà pubblicitarie con i consumatori che contano per loro, quelli che danno vita alle loro attività, attraverso la combinazione "Science + Art + Scale".

Fondata nel 1994 da laureati alla Stanford, David Filo e Jerry Yang, come un modo per tenere traccia dei loro interessi personali su Internet, Yahoo! si è trasformata in una società che aiuta i consumatori a trovare ciò che stanno cercando e scoprire le meraviglie che non si aspettano. Manteniamo i consumatori collegati alle tematiche e alle persone di loro interesse, aiutandoli a ottenere di più dal mondo digitale, così da ottenere di più dalla vita.

Oggi, Yahoo! si distingue come una delle realtà di Internet più visitate e più affidabili, perché associa in modo univoco una tecnologia innovativa con un tocco umano al fine di personalizzare il mondo digitale. La nostra attività si concentra sulla creazione di contenuti, comunicazioni, e la piattaforma per la community che offre esperienze di consumo e soluzioni pubblicitarie raggiungendo i dispositivi del consumatore - dai computer desktop ai dispositivi mobili, dai tablet ai televisori connessi. Yahoo! Inc. ha sede a Sunnyvale, California, e ha più di 13.700 dipendenti in 25 paesi, province e territori.

Yahoo! oggi si qualifica come media company, ma non spiega più cosa fa, o almeno non lo fa più come in passato. La società rimane generica, utilizza termini tecnici e si focalizza sul termine "piattaforma". Se "portale" è molto anni '90, "piattaforma" è tanto 2012. Un cambiamento sottile, a livello terminologico, che però rispecchia tanto quanto è accaduto nel corso degli anni.

Via | Mashable
Foto | Flickr

  • shares
  • Mail