La legge francese dei "tre strike": efficace sulla pirateria, meno sulle vendite


L’Hadopi, ovverosia la legge francese per il controllo della pirateria, è gestita da un ufficio specifico. Con una mossa davvero poco caratteristica per dei francesi, i responsabili hanno deciso di condividere un rapporto disponibile anche in inglese che spiega di come i loro sforzi sono stati sufficienti a ridurre sensibilmente la pirateria in francia.

Secondo il parare dell’ufficio per l’Hadopi, la condivisione di file illegali tramite P2P sta precipitando, e non c’è una crescita in metodi alternativi come streaming e download diretti. Per chi non lo sapesse, chiunque sia colto in fragrante a scaricare file pirata viene avvisato due volte e bandito dalla rete alla terza.

Secondo la maggior parte degli individui dotati di buonsenso, questo genere di geniale ritrovato viola i diritti umani (la connessione ad Internet è un po’ più che un canale per scaricare filmini porno), ma i francesi non solo non ritengono la cosa problematica, ma non esitano a lodarne l’efficacia.

Su questa analisi però gravano due grossi problemi. Il primo è l’uso di VPN, un metodo nè difficile nè fantascientifico, che pur essendo seccante rende inutili i controlli statali, sommergendo ancora di più il fenomeno della pirateria. Il secondo è la constatazione che la riduzione della pirateria (visibile) non ha avuto la conseguenza di aumentare il volume di affari dei copyright holder nell’ultimo anno, che anzi continua a scendere.

La conclusione di TorrentFreak è che i mancati introiti dei produttori di musica non hanno nulla a che fare con la pirateria, ma più con il cambiamento del media e dei servizi offerti agli utenti. Niente più CD, ormai, solo Mp3, YouTube, Spotify e così via - un nuovo modello commerciale che le Major rifiutano di abbracciare e che sembra svilupparsi benissimo con o senza pirateria. TorrentFreak è, ovviamente, di parte. Ma su questo punto credo che sia impossibile non dargli ragione, nè ritenere l’Hadopi una normativa liberticida e repellente.

Via | Electronista | TorrentFreak

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: