BrowserQuest, un MMORPG di Mozilla per mostrare le capacità di HTML5

BrowserQuest è il nuovo Massively Multiplayer Role Playing Game (MMORPG), creato in HTML5 e JavaScript da Guillaume e Franck Lecollinet per Mozilla. In sé, ricorda le versioni a 8-bit di The Legend of Zelda — lo storico titolo di Nintendo: il ruolo di BrowserQuest, però, è diverso. Mozilla vuole dimostrare le potenzialità di HTML5.

Sotto la grafica “retrò”, ideale per suscitare della nostalgia in chi è nato alla fine degli anni ’80, BrowserQuest cela grandi potenzialità. Il gioco può supportare un enorme numero di utenti collegati contemporaneamente, grazie ai WebSockets, e sfrutta appieno le tecnologie di HTML5 per la multimedialità: dal suono al salvataggio.

Non ci sono principesse da salvare, né una trama precisa perché BrowserQuest è una demo di HTML5. Mozilla non intende creare una comunità attorno al gioco. Eppure, soprattutto considerando che non esiste un limite di partite, il MMORPG dà una certa dipendenza. Se non bastasse, è open source: il codice sorgente è ospitato da GitHub.

Via | Mozilla

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: