Google Calendar, i primi trucchetti

google calendar tips Dopo ben un giorno di utilizzo e test di Google Calendar non posso non dire che il prodotto sia veramente valido.

Inoltre l'utilizzo con un gruppo di amici ha effettivamente dimostrato che un pim del genere ha tutto il senso di esistere, soprattutto se integrato con un client di posta (ma questo avremmo già dovuto averlo capito con gli esempi classici come Outlook, Evolution ed iCal+Mail).

A seguire alcuni trucchetti che ho imparato oggi.

Come aggiungere un evento ad un determinato orario senza andare nelle proprietà dello stesso:
mettendo ad esempio come nome dell'evento una cosa tipo 9pm cena da fullo automaticamente lo stesso verrà assegnato alle ore 21 del giorno prefissato, se invece vogliamo che l'evento abbia una certa durata dovremo scrivere 9pm-11pm cena e sbronza da fullo. Mi raccomando di non usare spazi in quanto non vengono sempre recepiti dallo script, se volete potete anche usare il formato di 24h invece che quello all'americanda da 12.

Se invece volessimo che il nostro evento duri più di un giorno ci basterà cliccare sul giorno di partena e trascinare il puntatore del mouse fino a quello finale per poi inserire i vari dati. In questo caso però l'indicazione dell'ora nel titolo non funzionerà.

Aggiungere ad un evento un luogo:
come nel caso precedente non bisognerà fare altro che usare una certa sintassi per descrivere il nostro evento. In questo caso le parole magiche da inserire nel nome dello stesso sono at oppure in, pertanto riprendendo l'esempio di prima il titolo del nostro evento sarà 9pm-11pm cena e sbronza at casa fullo. Adesso magicamente il campo where conterrà la voce "casa fullo" e nel caso si fosse trattato del nome di una località conosciuta (ad esempio "faenza, italy") il link map avrebbe puntato sulla relativa cartina di Google Maps.

Invitare qualcuno al nostro evento:
Ok, a questo punto abbiamo un orario ed un luogo per la nostra cena, mancano solo gli invitati. Per aggiungerli ci basterà aggiungere il testo with seguito dall'indirizzo gmail completo (la sola login non funziona) e se sono più di uno li separeremo usando una virgola.
9pm-11pm cena e sbronza da fullo at faenza, italy with tizio@gmail.com, caio@gmail.com, sempronia@gmail.com

Bene adesso sapete come organizzare rapidamente una cena invitando chi vi pare con Google Calendar. Provate subito a mettere in pratica i miei insegnamenti, a me piace tutto e non faccio storie sul quello che mi presentano da mangiare... ;)

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: