X Factor 11: i vincitori sui social network sono i Måneskin

In attesa della finale di X Factor 11, Talkwalker ha svelato tutti i dati relativi a questa edizione: i Måneskin vincono sui social network come numero di mention. Ma anche Fedez, Gianni Morandi e Harry Styles sono messi bene.

X Factor 11 - In attesa della finale di questa sera di X Factor 11, andiamo un po' a vedere i dati rivelati da Talkwalker in merito alla presenza sui social network dei principali protagonisti di questa edizione di X Factor. Non desterà sorpresa sapere che i vincitori sui social network sono i Måneskin. In attesa del verdetto dei giudici, i Måneskin hanno avuto il più alto numero di mention sui principali social network durante tutta la stagione. Pensate che si parla di più di 73mila mention per i Måneskin. Questo però se andiamo a vedere gli artisti in gara. E fra giudici e ospiti italiani/stranieri come siamo andati sui social network? Ecco tutti i dati rilevati da quelli di Talwalker.

X Factor 11: i concorrenti preferiti sui social network sono i Måneskin

X Factor 11

Come anticipavamo, sono i Måneskin i vincitori di X Factor 11 per quanto riguarda il numero di menzioni sui principali sociali network. Con le loro 73mila mention, i Måneskin ottengono circa il 50% delle citazioni fra audizioni, bootcamp e live show. Per quanto riguarda gli altri finalisti, Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra e Samuel Storm, devono accontentarsi di percentuali comprese fra il 17% e il 14%.

Se avete seguito i live di X Factor 11, non sarete sorpresi nel sapere che il picco di engagement degli artisti in gara è stato raggiunto durante l'esibizione del 30 novembre, quando i Måneskin si sono esibiti sul palco sulle note di Kiss This! dei The Struts, la celebre esibizione dove il frontman dei Måneskin ha estasiato il pubblico con una lap dance su tacchi a spillo. Non l'avete vista? Eccovi una foto:

KISS THIS 😘 Vi é piaciuta la “sobria” esibizione dei @maneskinofficial di stasera? 🔥 #Måneskinfans #Måneskinstaff

Un post condiviso da Måneskin (@maneskinofficial) in data:

X Factor 11: i giudici preferiti sui social network

X Factor 11

Parlando di giudici, in questa edizione di X Factor 11 il preferito è stato Fedez, il quale è stato il giudice più citato sui social network. Tuttavia non è merito solo suo: i post più condivisi in assoluto nei quali Fedez è stato taggato, sono quelli pubblicati sul profilo Instagram della compagna Chiara Ferragni. Quindi la notevole popolarità di Fedez rispetto agli altri giudici, probabilmente, è dovuta anche al fattore Chiara Ferragni. Altro motivo per cui Fedez è in testa ai giudici per quanto riguarda il gradimento del pubblico è legato al fatto che il numero di follower sui suoi diversi social network supera nettamente il numero di follower dei canali social di X Factor Italia.

Su Twitter domina indiscussa Mara Maionchi, la quale è anche il secondo giudice più condiviso sui social network. Questo è anche dovuto al fatto che su Twitter Mara Maionchi ha una fan base molto più sostenuta rispetto a Levante ed è anche stata trainata dai tweet di Fedez che parlavano delle sue uscite non proprio politically correct.

Levante si conferma top influencer su Instagram subito dietro la Ferragni, soprattutto considerando il livello di engagement per mention, ovvero il numero medio di interazioni avute dai post nei quali gli influencer parlavano di questo argomento.

All'ultimo posto di questa ipotetica classifica dei giudici abbiamo Manuel Agnelli, per forza: non ha un proprio account su nessuno dei principali social network, il che spiega il numero inferiore di menzioni.

X Factor 11: ospiti italiani e stranieri

X Factor 11

Parlando di ospiti di questo X Factor 11, sia italiani che stranieri, il picco più alto di mention di parole chiave legate a X Factor si è avuto nella serata dell'8 novembre, quando si è esibito sul palco Harry Styles. Abbastanza prevedibilmente, quella sera i social network sono andati letteralmente in tilt con un picco di più di 15mila mention dedicate.

A sorpresa, fra gli ospiti emerge Gianni Morandi, capace di conquistare il pubblico di tutte le età. La serata del 16 novembre ha ottenuto un picco di 6.800 mention.

X Factor 11: post e hashtag preferiti

X Factor 11

Parlando di post e hashtag, pare che quello maggiormente condiviso sia stato pubblicato sull'account Instagram di Chiara Ferragni (che fra l'altro ha anche ottenuto il titolo di Top Digital Leader 2017):

X Factor babies

Un post condiviso da Chiara Ferragni (@chiaraferragni) in data:

Curiosamente, nonostante il fatto che Manuel Agnelli sia palesemente allergico ai social network, ecco che l'hashtag #ManuelAgnelli è riuscito ad avere più di 23mila condivisioni il 4 settembre. Inoltre Facebook e Twitter sono pieni di profili dove Manuel Agnelli Sentenzia. Quindi vuol dire che Agnelli come giudice è apprezzato, solo che il fatto di non avere account sui social network lo penalizza dal punto di vista delle menzioni.

Parlando di hashtag e keyword relative agli ospiti stranieri, con Harry Styles non c'è stata gara per quanto riguarda appunto gli ospiti. All'ex membro dei One Direction appartengono 3 parole chiave e hashtag fra i più condivisi. Pensate che è stato creato appositamente l'hashtag #HarryaXF11 che ha rivaleggiato con le sue 5.600 mention con il buzz creato dall'esibizione di Rita Bellanza con Sally di Vasco Rossi che ha ottenuto 6.400 mention.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail