Su Facebook Messenger arrivano nuovi effetti per la Realtà Aumentata

Facebook aggiunge nuovi effetti per la Realtà Aumentata su Messenger.

Facebook Messenger AR

Facebook Messenger - Facebook ha annunciato l'arrivo di una nuova serie di strumenti per la realtà aumentata su Messenger. Si parla di World Effect: la tecnologia si basa sulla funzionalità AR di Facebook, quella che permette di aggiungere filtri e maschera al viso quando ci facciamo i selfie. Il tutto è studiato per rendere Messenger ancora più interattivo, sfruttando le funzionalità sempre più sofisticate degli smartphone. Il primo set di effetti AR include un cuore fluttuante, una freccia, un robot 3D e un unicorno, oltre a vignette con parole e messaggi predeterminati come "amore", "cuore" e "mi manchi".

L'idea è quella di rendere Messenger ancora più giocoso di prima, in modo che rimanga sempre competitivo con Snapchat e che possa attirare gli utenti più giovani, maggiormente a loro agio sul social network di Snap. Facebook ha lanciato la sua piattaforma AR otto mesi fa durante la conferenza per gli sviluppatori F8, in modo da poter rivaleggiare non solo con Snapchat, ma anche con Apple e Google e le rispettive piattaforme AR.

Sempre al fine di diventare un leader anche in questo settore, Facebook aprirà la sua piattaforma AR nota come AR Studio agli sviluppatori di terze parti in modo che possano cominciare a costruire un App Store competitivo proprio nei confronti di Apple e Google. Quindi i World Effect e gli altri trucchi in AR possono apparire solo come dei giochetti innocui, ma in realtà rappresentano il prossimo campo di battaglia su mobile.

Via | The Verge

Foto | Screenshot dal video di Facebook

  • shares
  • Mail