YouTube blocca molti video musicali in Finlandia, incluso l'inno nazionale

Pare che YouTube abbia bloccato molti video musicali in Finlandia, anche l'inno nazionale. Ecco cosa è successo.

Finlandia

YouTube - Con un bizzarro giro di eventi, Google ha deciso di bloccare migliaia di video musicali in Finlandia. Tutta colpa del fatto che l'azienda non è riuscita a raggiungere velocemente un accordo per le licenze con l'agenzia locale che tutela i diritti d'autore, la Teosto. YouTube ha così spiegato: "Non siamo riusciti a raggiungere un nuovo accordo sulle licenze con Teosto. Per questo motivo, in Finlandia alcuni video contenenti musica verranno bloccati". La notizia arriva solo pochi giorni prima dei festeggiamenti dei 100 anni dell'indipendenza della Finlandia, celebrazioni che si terranno il 6 dicembre. Il problema è che, a causa di questo blocco, molti cittadini finlandesi potrebbero non essere in grado di ascoltare l'inno nazionale in quanto YouTube ha bloccato pure quello.

YouTube e il blocco dei video musicali in Finlandia

Ma c'è una buona notizia. Nonostante questo inconveniente, la Teosto ha poi rivelato di aver finalmente firmato un accordo di licenza con YouTube. E adesso la cattiva notizia: potrebbero volerci giorni prima che tutti i video mancanti vengano ripristinati. Ciò vuol dire che quando un utente finlandese cercherà di vedere uno dei video dei 30.000 artisti rappresentati da Teosto, potrebbe essere accolto dal fastidioso avviso che dice che "Il contenuto non è disponibile nel tuo paese".

La cosa inquietante, però, è che alcuni utenti finlandesi di Reddit hanno segnalato che la restrizione si applica non solo su contenuti locali, ma anche su video esteri. Sembra quasi che il blocco abbia finito con l'influire anche su tantissimi video random non collegati a Teosto e i cui contenuti, in teoria, dovevano essere di pubblico dominio.

Intanto gli utenti finlandesi hanno cercato dei sistemi alternativi per vedere i video bloccati. Per esempio, lo sviluppatore Alessandro Costa aveva creato un'utile estensione di Chrome che sbloccava qualsiasi video con limitazioni geografiche su YouTube, solo che se adesso si va sulla relativa pagina del Chrome WebStore, salta fuori un errore. Oppure un intraprendente utente di Reddit ha suggerito di sostituire "tube" con "pak" nella URL di YouTube in modo da crare una mirror funzionante della clip originale.

Intanto Sami Valkonen di Google ha così rassicurato tutti: "Il nostro precedente contratto di licenza era scaduto, quindi i video contenenti musica e rappresentati da Teosto sono attualmente bloccati in Finlandia in conformità con le leggi sul copyright. I colloqui procedono in modo soddisfacente e non vediamo l'ora di riavere il prima possibile la buona musica sul YouTube finlandese".

Via | The Next Web

Foto | sbamueller

  • shares
  • Mail