Emphas.is è un portale sul finanziamento del giornalismo fotografico

Emphas.isEmphas.is è l’equivalente di Kickstarter – un portale per raccogliere fondi a finanziamento di progetti informatici – per il giornalismo fotografico. Permette, infatti, di pubblicare una o più immagini che sono a disposizione degli organi di stampa per un periodo limitato a una cifra di partenza di $10. Un’alternativa alle agenzie.

Anziché contattare direttamente la stampa, i fotografi pubblicano i servizi su Emphas.is per sessanta giorni circa: i giornalisti interessati a utilizzare le immagini nei propri articoli possono finanziare il progetto entro quella data — e disporre delle fotografie in pubblicazioni commerciali. È un modello di business che funziona.

In un certo senso, Emphas.is ha avuto successo nel monetizzare il meccanismo di Pinterest: il social network del momento (che, però, è attivo dal 2008). Mentre Pinterest incontra dei problemi sul copyright dei contenuti, Emphas.is dà la possibilità d’acquistare il diritto alla pubblicazione dagli autori. La qualità è molto elevata.

Via | The Next Web

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: