Persona, ex-BrowserID, obbligherà Mozilla al cambio di denominazione

BrowserIDBrowserID, il sistema d’autenticazione creato da Mozilla nel 2011, cambierà il proprio nome in Persona: la scelta è destinata a influire su Personas, le skin personalizzate di Firefox. Già all’inizio di questo mese, infatti, Mozilla aveva pubblicato un sondaggio per cambiare la denominazione. Presto sarà ufficializzata la modifica.

La nuova denominazione di BrowserID non coinvolgerà soltanto la tecnologia per autenticarsi sui profili, utilizzando il proprio indirizzo e-mail: Persona è il nome acquisito da tutti i progetti di Mozilla che prevedono un coinvolgimento diretto degli utenti. Alcuni servizi saranno legati a Boot to Gecko, il sistema operativo mobile.

Con una sola operazione, Mozilla risolve il problema della scarsa predicibilità di Personas – al plurale, le skin per Firefox – e ottiene una definizione più accattivante per l’autenticazione sul browser. BrowserID non è molto diffuso, all’esterno dei server di Mozilla (e con browser diversi da Firefox). È una scommessa sul futuro.

Via | The H Open

  • shares
  • Mail